DIRITTO DI RECESSO

Lo scopo di STRUMENTO MARINO ("il Venditore") è garantire la tua completa soddisfazione. Se per qualche ragione non sei soddisfatto del tuo ordine puoi esercitare il tuo diritto di recesso, senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su www.strumentomarino.com. I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto. Prima di rispedire i prodotti tramite corriere, è necessario compilare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) che trovi online nell’area Servizio Clienti, ovvero redarre e inviare al Venditore all’indirizzo email info@strumentomarino.net una dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto, fermo restando, che resterà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso. Il Venditore ti invierà conferma a mezzo email dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa mediante tale modulo.

Non è invece possibile restituire gli articoli personalizzati.

Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso


Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

 

1.il Modulo di reso trasmesso direttamente online attraverso indirizzo email info@strumentomarino.net o altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;

2. i prodotti non devono essere stati utilizzati; 
3. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
4. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto 

5.  i prodotti non devono essere danneggiati;

6.  ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo è escluso il diritto di recesso per la fornitura di beni personalizzati o confezionati su misura pertanto non rivendibili né riutilizzabili;

7. i prodotti ordinati da parte del cliente saranno realizzati entro 12/15 giorni lavorativi decorrenti dal momento dell’accredito del pagamento. Il venditore non è in alcun modo responsabile di eventuali ritardi nella produzione imputabili a fornitori terzi e le spedizioni possono subire ritardi non quantificabili in periodi di intenso traffico. In tal caso, comunque, il Venditore si impegna ad informare tempestivamente il Cliente, precisando che il ritardo non costituisce diritto al recesso in quanto preventivamente indicato.


Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati. Qualora tu decida di utilizzare il corriere fornito dal venditore  non dovrai, tuttavia, effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, sarà infatti STRUMENTO MARINO  a pagare, per tuo conto, il corriere, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Nel caso in cui invece tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso.

Il venditore verificherà la conformità dei prodotti alle condizioni e i termini indicati nel paragrafo 7.7 delle Condizioni di Vendita,  e provvederà a informarti via email nel caso di accettazione del reso.
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate nel precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione STRUMENTO MARINO si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti. 


Tempi e modalità di rimborso


Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una email di conferma di accettazione del reso, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una email in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito o PayPal), il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

·      Bonifico bancario: il rimborso verrà effettuato sulle coordinate inserite nella modulo della richiesta di reso da te precedentemente fornito, solitamente il bonifico viene accreditato sul conto entro 48 ore dalla sua emissione;

·      acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.